yemen @ jewish |
Periodo islamico
È venuto nelle fonti storiche che all'inizio dell'Islam date a ebrei yemeniti pratica libertà شرائعهم religione e lui considerati Islam dhimmi ebrei. È venuto negli hadith islamici in Sunan Bayhaqi maggiore (19182), che scrisse a Maaz bin Jabal allo Yemen di essere trattati gli ebrei trattati bene e questo comandamento venuto dal Profeta dell'Islam: «Nessun ebrei ipnotizzante per l'ebraismo.
Periodo Zaidi
Zaidi imam ha cominciato in Yemen quando è venuto Yahya bin Al-Hussein di Medina nel 893 dC per Yemen questo Imamato rimase fino alla rivoluzione repubblicana nel 1962 in Yemen.
Dalle informazioni che abbiamo scarse Chiaramente, gli ebrei dello Yemen hanno mantenuto stretti rapporti con i rabbini ebrei nel centro dell'Iraq che li ha chiamati name "Jaun". Ha detto il rabbino tradotto Fayoumi (882-942 dC), la Bibbia ebraica in arabo di nome «Libro corona», all'inizio del X secolo a Baghdad. E usato dagli ebrei dello Yemen con lungo interpretato come hanno studiato tutti i libri della loro tradizione e le lezioni di religione a questo giorno.
Gli ebrei non erano una relazione nella cultura araba rapporto formale Yemen, ma profonda relazione, ha preso gli ebrei di cultura araba e lo strumento lingua araba per pensare e scrivere, ed è stato il tema più importante occupa ebrei è il rapporto della religione alla filosofia. Un rabbino Nthanil ben Fiume yemeniti anno 541 AH (1147 AD), le sue filosofiche 'menti frutteto' in arabo e in lettere ebraiche. Il suo obiettivo era quello di essere una convivenza tra le persone in generale, e in particolare nello Yemen tra l'Islam e l'ebraismo.
Il commercio internazionale fiorì tra gli ebrei dello Yemen e salpare dal porto di Aden, nel sud del Mediterraneo e in India, e ha aumentato la ricchezza della comunità ebraica nello Yemen ed emerse di loro concessionari alti, citato in documenti in biblioteca "Ganazh" Cairo. Coesistenza commercianti yemenita ebrei durante il secolo ateo secolo e fino al XIII secolo, con gli ebrei di India, Egitto, Africa del Nord e il commercio scambiati, comprese l'importazione e l'esportazione e l'incremento degli scambi tra loro e gli ebrei dello Yemen è parte integrante del mondo ebraico in questa regione musulmana diffusa alle coste dell'Oceano Atlantico e in India. In questo periodo lo Yemen era sotto il dominio dei ayyubide che governò l'Egitto, ed era soprattutto legami etnici e religiosi con il rabbino Mosè Maimonide e suo figlio, il rabbino Abraham, entrambi i capi della comunità ebraica in Egitto e vicino al governo. Nel 1172 dC inviato Rabbi Moses Ben Maimon importante verso la sua lettera al rabbino Jacob ben Nathaniel Ben Fiume, che era a capo della comunità ebraica nello Yemen. Re dove il rabbino Mosè di una query (o query). È stato causato dal grande problema e il grande pericolo che gli ebrei in Yemen, al momento. L'obiettivo di Rabbi Moses Ben Maimon per impedire agli ebrei yemenita di fede, un uomo che diceva di essere il Messia, Lui è una falsa pretesa di Profezia.
Il periodo ayyubide (1172 - 1254 dC) è un bene per gli ebrei yemeniti, tranne che per un breve periodo in cui il debito ha costretto capre Ismail (1196 - 1201 dC) a convertirsi all'Islam, ma che non è a causa della sua morte prematura.
La transizione del potere in Yemen Ayyubid alla famiglia dei apostolica (1254 dC - 1454 dC) non è venuto a qualsiasi cambiamento radicale della situazione politica ed economica degli ebrei. Nonostante la presenza di particolari sporadici nelle fonti islamiche su alcuni degli ebrei che si erano convertiti all'Islam, e c'è una buona prospettiva e, in generale, che gli ebrei vivevano tranquillamente e in tutta sicurezza. E il loro rapporto è rimasto commerciale e letteraria con gli ebrei d'Egitto sotto il dominio della stretta relazione Mamelucchi. Questo è un periodo di yemeniti periodo d'oro del commercio e della ricchezza e, forse, in tutte le aree.
Le cose sono cambiate con il presupposto del giudizio Zahir costruito nel 1454, quando un Ebreo ha affermato che Cristo e ha attirato molti ebrei e musulmani. Dopo questo falso Cristo ucciso per mano del governo ha privato il governo per gli ebrei che vivono nella regione Hadramaut. Questa era la prima volta che il governo yemenita ha vietato agli ebrei di stabilirsi in zona Adtrōhm a spostarsi in altre zone dello Yemen. E poco dopo, tornò Zaidi imam per il controllo e ha preso il controllo delle più grandi regioni del pianoro centrale, dove ha vissuto grandi comunità ebraiche.
Quando è arrivato i turchi ottomani che sono stati espulsi Zaidi al nord, dopo il controllo della altopiano centrale, tra cui Sana'a, Hassan Turks condizioni di vita per gli ebrei. Che hanno sofferto gravemente dalla guerra in corso tra le armate ottomane e Zaidi ribelli. Alla fine ha trionfato Qasim bin Mohammed capo del Comando Qasmiyeh, discendente dalla nuova Zaydi imam, i Turchi nel 1636 dC. Secondo l'autore del Jewish Salem Hbza che visse al tempo sanno che gli ebrei dello Yemen ha aiutato Imam Qasim contro i Turchi. Lui era l'Imam Qasim "Imam bello", e poi si voltò l'Imam Qasim ebrei yemeniti che hanno sofferto così tanto sotto il suo governo.
Nel 1667 ha sostenuto un uomo in Turchia come il Messia ebreo di nome Shabtai ragazzo e penso che un sacco di ebrei in parti dello Yemen che è il fatto che il Messia, così come sicuro da molti ebrei di tutto il mondo. La reazione è stata Imam Ismail dura come la legge abolita che protegge gli ebrei e il benessere di seguire le leggi dell'Islam o di morte. Anni dopo, quando era sul letto di morte istruito il suo successore Imam al-Mahdi Ahmad (1676 - 1681 dC) di applicare tale disposizione. Imam Mahdi Ahmed espulso gli ebrei dallo Yemen e si stabilì nel distributore città, una piccola città nella parte occidentale del paese, e ha vissuto condizioni di vita molto dure insopportabili. Dopo circa un anno e mezzo fa, gli ebrei sono stati autorizzati a tornare alle loro città e villaggi, e gli ebrei costruirono le loro nuove case in nuovi quartieri fuori le mura delle città murate dopo che il governo ha sequestrato le loro case nel passato.
Circa 1720 dC Rabbi trasferimento Salem a ebrei iracheni di Yemen religiosa Shami metodo invece delle abitudini yemenite originali che continuano a questo giorno all'altro. Questo rabbino servito tre imam e la riscossione delle imposte e fu responsabile della Zecca di casa. Gli ebrei hanno partecipato a uno scambio con la nuova India britannica. Ma questo era solo per un breve periodo, a causa della gelosia di musulmani crescente ricchezza Andalihod. Fu rabbino dell'Iraq nel 1762 in carcere, e lui era più di ottanta anni, ed è stata la confisca delle ricchezze e proprietà, e ha chiuso tutte le sinagoghe a Sanaa per un periodo di 30 anni. Ha preso il rabbino Yahya bin Saleh (1805 m), quale metodo rifiuto Shami, cose comunità ebraica a Sana'a e un migliaio di libri studiati molti ebrei religiosi di Yemen per questo giorno.
Gran Bretagna sequestrato Aden nel 1839 e dieci anni dopo i turchi ottomani invasero Yemen. Eserciti turchi entrarono a Sana'a nel 1872. Quest'anno, gli ebrei dello Yemen ha cominciato l'esodo verso la Terra Santa. E vide la comunità ebraica nello Yemen, un sacco di agitazione durante la prima metà del XX secolo. All'inizio di questo secolo, lo Yemen è stato colpito duramente dalla carestia causata da tre anni di siccità (1903 - 1905), e molti ebrei morirono di fame.
Nel periodo in cui l'esercito ribelle assediò le condizioni yemenita Sanaa erano molto duro e silenzioso carestia, dove il capitale ebrei sono stati circa più della metà (o, secondo una stima quasi il novanta per cento) è morto. Ciò ha portato alla emigrazione degli ebrei al tempo di Imam Yahya quando le condizioni economiche peggiorano emigrarono in Terra Santa o per la città di Aden, che era sotto occupazione britannica, dove gli ebrei vivevano in condizioni migliori.
All'inizio del XX secolo a Sanaa, troviamo che alcuni studiosi ebrei diretti Rabbi Yahya Alagafh, ha sostenuto che il libro Alsohr non degli antichi libri del Talmud. Fondata Rabbi Yahya Alagafh la scuola per l'insegnamento delle lingue, arabo soprattutto classica, e una natura molto elevato così come la religione. Gli studenti volevano tornare alla filosofia di Rabbi Moses Ben Maimon e il resto dei filosofi arabi e يتعمقوا. Ingrandire questa polemica e diviso la società Sanaa nel 1910 in due parti ed è rimasto fino al loro abbandono in Terra Santa tra il 1949 e durò fino al 1951.
Rimasto su un piccolo numero di popolazione ebraica nello Yemen, in particolare a Sana'a.
Ebrei yemeniti trasferire le loro tradizioni e le loro usanze religiose e sociali per lo Stato di Israele e mantenuto dove ci sono ancora alcune donne sviluppano il tradizionale copricapo gioielli, oggetti d'antiquariato e Yemen. Ci sono molte sinagoghe, templi ebrei yemeniti in Israele, mentre la maggior parte degli ebrei yemeniti ei loro figli a sinistra Yemen abitudini e fuse nella comunità in cui vivono.
|
ليست هناك تعليقات:
إرسال تعليق