اليمن - صنعاء المدينة المجهولة ل 99 % من الناس................. Old sana'a - yemen unknown city for 99% of people

الأحد، 23 يونيو 2013

Old Sana'a .. 'Jewel' minacciato

Yemenita camminare su una strada in Old Sana'a il 13 aprile. (AFP)
Minacciando abbandono e l'attivismo urbano casuale Old Sana'a, che vede gli abitanti «Gioiello senza pari», noti che è uno dei tesori architettonici unici sulla lista dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la cultura, l'istruzione e la scienza («UNESCO») patrimonio umanitario dal 1986.
Ci sono molti fattori che minacciano il centro della città vecchia di Sanaa, costruito ad un'altitudine di 2.200 metri e abitato per più di 2.500 anni, tra cui la costruzione di ulteriori strati di edifici con materiali inappropriati, e la distruzione dei frutteti sparsi tra case di fango a più strati, e la mancanza di lavori di manutenzione.
E il centro di Sanaa, che è diventato un importante centro per la diffusione dell'Islam nel VII e VIII secolo dC, un ricco tesori architettonici unici includono 106 moschee, 12, un bagno turco, e 6.500 case, tutte costruite prima del XI secolo.
E 'Unesco' preoccupazione per l'erosione della città vecchia, dove ha chiesto in una lettera che risale al febbraio 2012 da parte delle autorità yemenite per «garantire la tutela del patrimonio culturale del paese, una mossa vista come un suggerimento per la possibilità di revocare Sanaa nella Lista del Patrimonio Mondiale.
D'altra parte, non guarda le autorità yemenite, debilitante crisi politiche e di sicurezza, sono in grado di raggiungere questo obiettivo, egli dice sono responsabili del mantenimento di Sanaa stessi.
Ha commentato il Presidente del generale di mantenere le città storiche Naji favore ricompensa dicendo che «nazionale e gli sforzi intenti internazionale sul dialogo nazionale ha dimenticato eredità tutti purtroppo», aggiungendo che «non siamo negligenti e non sono trascurati e non siamo indifferenti, ma le risorse materiali disponibili non sono sufficienti per Heritage vittoria».
Il compito di questo corpo, che è stata fondata nel 1990, a sviluppare una strategia per lo sviluppo sostenibile Sanaa e in altre città storiche in Yemen, ma le possibilità a disposizione non è sufficiente, secondo la ricompensa.
Da parte sua, ha detto il sottosegretario Autorità nazione Razzaq جحاف che «il corpo non dispone di sufficienti risorse finanziarie per il restauro di case e ciò che è monitorato per il restauro nel bilancio dei cinque milioni di riyal (23.000 dollari) per la città di Sana'a», chiedendosi «Che cosa facciamo di questi valori per circa 600 case , e il numero è in aumento giorno dopo giorno? ».
E ha chiesto Razzaq جحاف, il «Unesco», che «ci gettare una mano di mobilitare e la ricerca di potenziali donatori e finanziatori versare i loro sforzi all'interno della città, perché la preoccupazione Sanaa loro come ci riguarda.
Ha sottolineato, in particolare, alle "condizioni difficili" vissuta dal popolo della città negli ultimi anni, soprattutto dopo l'inizio delle proteste contro il regime dell'ex presidente Ali Abdullah Saleh e il round di scontri e violenze tra i suoi sostenitori e oppositori.
Il «UNESCO ha inviato diverse missioni a Sana'a per assistere al restauro e alla sostenibilità, ma l'organizzazione ora dice non ha alcuna informazione sullo stato degli sforzi per preservare la città vecchia in quanto è in grado di inviare nuove missioni a causa della situazione di sicurezza.
La popolazione ritiene che le autorità non stanno facendo abbastanza e che devono assumersi la responsabilità. In questo contesto, ha detto Abdul Aziz Aldhyana, un residente della città vecchia, «Let nessun interesse da parte dello Stato, in particolare per quanto più case sono inclini al collasso, soprattutto perché« fogne e altri fattori naturali.
Il ministro Ghallab ha detto, a sua volta, «Noi non نرمم possiamo non fare nulla, e aspettare che lo Stato e lo Stato ci danno vane promesse. In realtà, non vi è alcun interesse, e alcune delle case distrutte da più di 15 anni e non la vita di coloro che sostenevano ». Egli ha avvertito che «vecchie case sono minacciate e ha bisogno di restauro e ora abbiamo paura di se la pioggia è venuto, hanno demolito alcune case e ci sono una decina di case distrutte durante l'ultima stagione delle piogge.
La stagione delle piogge è una minaccia annuale per le vecchie case di fango a più strati, mentre le entrate dal turismo è molto ritirata e quasi inesistente, a causa della situazione della sicurezza nel paese. 

ليست هناك تعليقات:

اراشيف